01/03/2012


Le idee sono importanti ma c'e anche la materia, e questa materia, proprio perche materia, ha anche le sue legge chimiche e fisiche, le sue leggi naturali. La materia sociale può essere manipolata e influenzata, cosi come una reazione chimica può produrre una variazione nella materia organica. 
Ora, la materia delle materie e l'uomo e la materia della materia delle materie e la società. L'idea quindi e che si può cambiare la società... Io voglio studiare perche mi sento, come dire, sono incaricata di una missione che e di agire sulla società, malata e distrutta, ingiusta fra l'altro, per cambiarla. 
Oggi si studia per diventare un consulente finanziario. Quella e roba che francamente non capisco... non e che ho voglia di fare un atteggiamento altruista, pero studiare per me e un compito per fine di contribuire alla società. Forse non e neanche ideologico, anzi sicuramente non lo e. Voglio in qualche modo restituire alla società quel che la società mi ha dato. 

-p 47, Tiziano Terzani.
 Quel senso di capire esattamente quello che scrive mi fa impressione... cioè provo proprio la stessa cosa. 

No comments:

Post a Comment

Followers