23/01/2012

Thoughts of the day:


-manifesto del futurismo
-zeitgeist
-la bellezza-Marco Tulio Giordana


Ore 13.20: Creare una società nuova. Quello sarebbe l'ambizione della nostra generazione. Una generazione che non ci capisce nulla alla moralità e ai bisogni (umani dico non materiali). Un dilemma che mi fa impressione. Certo, noi la giustizia la vogliamo, pero questa giustizia moderna sul materialismo e sulla liberta non m'ispira. 
Dico che, dopo la rivoluzione nel Medio Oriente per una democrazia (meritata), pensavo che l'Occidente sarebbe stato ispirato del coraggio di quei paesi e dei loro abitanti... sembra che l’ha tradito in una specie di debolezza.
Certo, non tutti, ma una grande maggioranza della nostra generazione sembra di non capire il vero significato dell’ideologia (oppure se lo e scordato), dei diritti umani. Ma come? Com'e che dopo gli anni di piombo, le guerre, e dopo le conseguenze del 1929 sulla nostra società, com'e che l'umanità e tornata indietro? Sembra che l'economia ci rende deboli, anzi, ci rende ignaro.



Mi fa pensare a una cosa, l'esistenza, e il suo rapporto con la bellezza. In fondo tutte le cose, anche le cose peggiori una volta fatte, si trovano una logica, una giustificazione per il solo fatto di esistere. Fanno ste case schifose, ecc la gente ci va abitare, ci mette, le tendine, la televisione, dopo un po’ tutto fa parte del paesaggio, c'e esiste. Nessuno si ricorda più di com’era prima. Non ci vuole niente a distruggere la bellezza. 
Allora, invece della lotta politica, della coscienza di classe, bisognerebbe ricordare alla gente che cos'e la bellezza ed aiutarla a riconoscerla, difenderla. Da quello scende giù tutto il resto. 





No comments:

Post a Comment

Followers